
La CB1000 Hornet dovrebbe debuttare nel 2024.
La CB650R fa parte del concetto Neo Sport Cafe. Il concetto è una serie che è stata sviluppata fino alla CB125R nel 2018, con la CB1000R come ammiraglia. Sei anni dopo la sua introduzione, ci si aspetta che la CB1000R cambi il suo concetto diventando la CB1000 Hornet nel 2024.
Inoltre, una nuova CB750 Hornet sarà lanciata all'estero nel 2023 e probabilmente verrà lanciata come nuovo modello in Giappone nel 2024. Quello che è interessante, quindi, è se la CB650R, che si prevede adotterà una frizione controllata elettronicamente nell'anno del modello 2024, assumerà il nome di Hornet in questo momento.
Attualmente, non è chiaro se la nuova CB650R continuerà a seguire il concetto neo-sport café, ma è possibile che lo stile venga aggiornato. La direzione della nuova CB650R potrebbe darci un'idea di come Honda intenda commercializzare i suoi modelli naked sportivi in futuro.
In primo piano c'è la CB650R e sullo sfondo c'è una rappresentazione grafica della CB1000 Hornet del 2024 come prevista dal dipartimento editoriale. La CB650R verrà rimodellata allo stesso tempo, quindi la CB650R sarà più simile alla Hornet!
CB650R [HONDA] La CB650R, che utilizza lo stesso telaio, sospensioni e motore della CBR650R, si prevede adotterà anche una frizione controllata elettronicamente nell'anno del modello 2024.
CBR650R [HONDA] Il modello 2023 è conforme alle normative sulle emissioni del 2040, ma potrebbe adottare anche un controllo elettronico dell'acceleratore oltre alla E-clutch. La Honda E-Clutch sembra divertente da usare manualmente.
Si prevede che la Honda E-clutch, per la quale Honda ha presentato una richiesta di marchio, sia un sistema di frizione a controllo elettronico, e questo brevetto è stato depositato da Honda. La modalità automatica consente al guidatore di avviare/arrestare l'auto senza azionare la leva sinistra, e il cambio può essere effettuato semplicemente azionando il pedale del cambio con il piede sinistro.
Inoltre, la frizione può essere disinnestata a piacimento in modalità manuale. A seconda dell'operazione della frizione, l'auto potrebbe spegnersi, il che può essere paragonato alla stessa operazione di una frizione convenzionale. Il vantaggio della E-clutch è che ci si aspetta che l'azione della leva sia più leggera, e inoltre preverrebbe la rottura del cavo.
Si prevede anche che venga installata su modelli per piloti principianti, poiché è considerata meno costosa rispetto a una trasmissione a doppia frizione. La E-clutch è una caratteristica gradita per i principianti che non sono abituati all'operazione manuale, quindi è anche un meccanismo che si prevede possa ampliare la gamma di piloti.
Il connettore sotto la leva della frizione è la parte di uscita del sensore di rotazione (160). Assomiglia molto alla leva della frizione di un veicolo con trasmissione manuale convenzionale.
Alla base della leva della frizione c'è un cilindro (131) con un pistone e una molla all'interno. Questo genera una forza di reazione.
Qui c'è un'illustrazione dell'attuatore (50A), in cui il motore (52) controlla la pressione idraulica e aziona la frizione.
È probabile che il cruscotto includa funzionalità come un display della modalità della frizione.